Impossibile fermare le onde: infinitamente si dondolano sospirano viaggiano corrono urlano.
Impossibile vivere il momento, semplicemente perché il momento non esiste: ogni attimo include quello passato e quello che verrà appena dopo.
Come onde viviamo in un flusso continuo: si vive NEL moVImento.
Non siamo eterni, però siamo fatti di eternità.
La stessa eternità di cui sono fatte le parole, le immagini, la musica.

09/09/14, CULLA MALEDETTA


Nel mio sonno affannoso, anche una casa in campagna può trasformarsi in incubo. Anche una casa conosciuta e amata.

Vado a trovare il signor G.
E c'è anche un altro, un certo Nonsochi.
Nel cortile due cani, non da caccia,
ma a caccia di uomini.
Pitbull, pitturati a macchie,
belli, assetati di sangue,
possibilmente umano.
Legati a catenacci, bavosi e urlanti,
smaniosi di avventarsi sulla nuova arrivata.


Il signor G. ha perso il suo sguardo di contadino.
Si apre ora ad un sorriso ambiguo,
luccicante di perversione,
sottostante a due occhi nero-maligni.

Entro nel cortile, ma terrorizzata da quella doppia ira bestiale, che sembra essere sul punto di liberarsi, chiedo se posso stare tranquilla. A risposta affermativa, la mia ansia si placa.
Saliamo in casa. Per un qualche sconosciuto motivo mi sdraio su un letto.

Qualcosa di strano è nell'aria,
un po' come il silenzio che precede la battaglia.
Sento già ciò che sta per succedere,
e la mia mente già pensa al perché si è fidata,
“non fidarti, non fidarti mai di nessuno”, mi ricorda.

Ecco la bestia delirante,
che incontro mi corre come in un rapsus.
E sopra a me, ora,
il suo muso, a qualche centimetro dalla mia faccia.
Maschera di follia,
tante lame aguzze e orbite cerchiate di inferno,
latrati di mostro
e poi nulla più ancora.

Solo un'immagine semiconscia mi galleggia in testa:
le mie mani maciullate,
l'espressione non più razionale,
che implora l'aiuto di un amico.

Nessun commento:

Posta un commento